Nel 2011 fonda la metodologia Raidho, dopo aver frequentato dal 1988 al 1995 corsi di Formazione all’Alpha Institut in Svizzera ed avere insegnato, dal 1995, il Training Alpha focalizzandosi sull'apprendimento attraverso il cavallo. In questi anni ha preso parte a numerosi corsi di comunicazione tra cui “Lavorare a terra con il cavallo“, a Warendorf e a Rosenheim in Germania, “Riconoscersi attraverso il cavallo“ sempre a Warendorf, e il seminario “Nel ritmo dell’anima: il lavoro con i cavalli", tenuto da Vanessa Malvacini con “Sudafrica Formazione” core sciamanismo M. Harner.
"E’ stato il cavallo, il confronto intenso con questo meraviglioso animale che ha aperto in me nuove dimensioni. Un cavallo non percepisce quello che fai, ma come lo fai e la tua disposizione interiore, guarda dritto alla tua anima.
Questa scoperta è stata l’inizio del mio viaggio per ritrovare me stessa, attarverso un percorso che ha reso possibile la mia trasformazione: ho imparato ad ascoltare i miei sentimenti, a capirli e seguirli.
Oggi, ogni giorno, mi dedico a questi meravigliosi animali per il profondo desiderio di stare più tempo possibile con loro e per poter accompagnare verso questa rinascita le persone che sono attratte dai cavalli e, leggendo ora, dal mio essere e lavorare con loro. Questo animale ci offre una grande possibilità: diventare persone complete, coerenti, vere, energiche e gioiose, riosvegliando la nostra autenticità"
Alexandra Rieger
Mariangela Cecchi, giornalista professionista e consulente per aziende in attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche, incontra Alexandra nel 2013 a Milano negli studi di Class Horse TV, dove conduce un programma per il proprio giornale.
Folgorata dall’innovativo progetto di Alexandra e dalla sua energia pulita e magnetica inizia la formazione Raidho Healing Horses, allora agli albori, con il seminario sul Primo Chakra. Sperimenta subito su di sé la validità illuminante del lavoro Raidho e ricostruisce, chakra dopo chakra, la conoscenza di sé attraverso una nuova conoscenza del cavallo, animale da sempre nella sua vita. Apprende nuove consapevolezze e nuovi strumenti vivendo con sempre maggiore coscienza lo straordinario benessere che questo animale è capace di portare all’essere umano. Impara a viverlo sempre più come prezioso specchio grazie al quale superare paure, limiti e blocchi spesso inconsapevoli, per riattivare al contempo energie assopite, visione, fiducia, leggerezza e... un super power degno di un giovane cavallo al galoppo in primavera!
Collabora da allora con Alexandra, compagna di viaggio, di lavoro e amica, seguendo per l’ASD tutta l’organizzazione dei seminari italiani, così come le relazioni esterne e la comunicazione e lo sviluppo del metodo Raidho Healing Horses. Adora, oltre che i cavalli i cani e praticamente ogni altro essere vivente (galline ai primi posti), camminare nella natura, il silenzio, la condivisione schietta e sincera con persone di ogni età (preferibilmente bambini e anziani). Ama il buon cibo (e il buon vino!), il mare (ma ha scoperto il Lago di Garda... ). Alla costante ricerca di una comunicazione profonda e leggera con Dio attraverso tutto ciò che è semplice, bambino, luminoso. Vivo.
In viaggio, con la Runa Raidho che ben sintetizza molto di tutto questo
Cosima si è unita a Raidho nella primavera 2020 e così si é formato l'attuale "RAIDHO TRIO", zoccolo duro del team operativo e creativo Raidho Healing Horses.
Cosima e Alexandra si sono consosciute nel 2016 attraverso Mariangela. Al tempo Cosima lavorava a Milano come pubblicista e responsabile della produzione presso l'emittente televisiva ClassHorseTV, dove spesso mandava in onda servizi o pubblicava notizie su Raidho, su Alexandra e su quel magico luogo sul lago di Garda dove sorge il Podere Raidho. Tutte le competenze che Cosima ha acquisito durante il periodo a ClassHorse TV le sono di aiuto oggi nel dare un forte valore aggiunto alla crescita del metodo ideato da Alexndra. Cosima si occupa per Raidho prinicpalmente della comunicazione in lingua tedesca e delle relazioni con la stampa internazionale, oltre ad essere una componente sempre presente nei brainstorming del RAIDHO TRIO sulle decisioni da prendere per la crescita sana e organica del movimento. Grazie al suo contributo sono stati sviluppati i primi corsi online di Raidho, acquistabili dall'estate 2020 (al momento solo in tedesco). Attraverso le foto e i video da lei realizzati racconta con uno sguardo appassionato e professionale cos'è Raidho, l'anima del lavoro di Alexandra, dei cavalli e la magia rivoluzionaria che Raidho è capace di portare nella vita di ognuno. Grazie a lei il sito, i social e le newsletter hanno oggi immagini e video di impatto capaci di comunicare (Quinto Chakrta!) cos'è Raidho.
La collaborazione tra Cosima, Alexandra e Mariangela è la prova che i desideri possono davvero realizzarsi: Cosima è stata affascinata fin dal primo momento da questo lavoro e dagli insegnamenti dei cavalli, capaci di aiutare così tanto le persone nella loro guarigione.
Il futuro di Raidho sarà promettente!